Avrà inizio domani, dalle ore 14:30 alle 18:00 presso la sede dell’istituto il programma di formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, organizzato dall’associazione AccoglieRete. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Siracusa.
Il corso si articolerà lungo quattro giornate di formazione che si svolgeranno il 15, 21, 22 e 29 settembre 2017 e in cui saranno trattate tematiche quali il sistema dell’accoglienza dei minori non accompagnati, gli aspetti giuridici della tutela e le responsabilità del tutor, le procedure di relocation e di supporto psico-socio sanitario.
Introdurrà la prima giornata di formazione il Dott. Luigi Bordonaro, Garante Regionale per l’infanzia e l’adolescenza. Interverranno a seguire la Dott.ssa Carla Trommino, Presidente di AccoglieRete, la Dott.ssa Maria Concetta Storaci, Segretario Nazionale Ordine Assistenti Sociali e la Dott.ssa Rita Gentile, Vice Presidente di AccoglieRete e Presidente dell’associazione famiglie affidatarie.
Il corso e’ gratuito ed è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto 25 anni. Per l’iscrizione contattare l’associazione utilizzando i contatti presenti nella locandina.