I traffici illeciti nel Mediterraneo:
Prevenzione e repressione nel diritto interno, europeo ed internazionale.
Noto, 23-25 Novembre 2017
Il Siracusa International Institute e il Gruppo Italiano dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP) e la Città di Noto organizzano l’ottava edizione del Corso di Formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale “Giuliano Vassalli” per Dottorandi e Dottori di ricerca, dedicato quest’anno all’analisi delle strategie penali di contrasto ai traffici illeciti nell’area del Mediterraneo.
Quest’ultima, nel corso degli anni, si è caratterizzata per una sempre maggiore instabilità politica e sociale, ed è divenuta terreno fertile all’interno del quale le organizzazioni criminali hanno avuto facile gioco nell’incrementare le loro economie illecite, e nell’ampliare il raggio d’azione ed i profitti dei traffici illegali, quali quelli di stupefacenti e di armi, di contrabbando di tabacchi e della tratta di esseri umani.
Il corso si svolgerà a Noto dal 23 al 25 Novembre 2017.
Il corso si rivolge a dottorandi e dottori di ricerca in discipline penalistiche (diritto e procedura penale, criminologia, esecuzione penale, ecc.). Anche quest’anno, il corso è aperto altresì ai dottorandi e dottori di ricerca in ulteriori discipline giuridiche suscettibili di essere interessati al tema (diritto pubblico, diritto costituzionale, diritto internazionale, diritto dell’Unione europea, diritto comparato, filosofia del diritto, ecc.).
Per stimolare una partecipazione attiva, le sessioni sono articolate sulla base di una introduzione condotta da due docenti e vedranno quindi l’intervento dei partecipanti che avranno fatto pervenire delle proposte di approfondimento di una delle tematiche attinenti all’argomento della sessione, secondo il sistema call for papers. All’uopo, nel programma allegato, sono forniti a titolo solo esemplificativo alcuni spunti per possibili interventi. Il programma definitivo sarà stabilito una volta selezionati i papers più rilevanti, che potranno rivolgersi anche ad aspetti dei problemi trattati nelle varie sessioni diversi da quelli proposti.
Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro il 22.10.2017 tramite apposito form già attivo sul sito www.siracusainstitute.org, a cui andrà allegato un breve Curriculum Vitae che includa i seguenti dati: università e docente di riferimento, eventuale data di conseguimento del titolo di dottore di ricerca.
Inoltre, è richiesto l’invio via mail all’indirizzo a.buonocore@siracusainstitute.org, di un abstract di max. 5000 caratteri (spazi inclusi), da cui non si risalga all’identità dell’autore.
Il comitato scientifico selezionerà le proposte più meritevoli, dandone comunicazione entro il 27.10.2017.
La partecipazione al corso è gratuita. Un contributo alle spese di € 150,00 è richiesto ai partecipanti che necessitino di ospitalità alberghiera (in camera doppia), e trasferimento da e per l’aeroporto di Catania. Il pagamento dovrà avvenire entro il 5 novembre 2017, effettuando un bonifico sul conto bancario dell’Istituto:
Intestazione conto | Ist. Sup. Int.le di Scienze Criminali |
Codice IBAN | IT 81 V 02008 17108 000 3 00000607 |
Numero di conto | 000300000607 |
Banca | Unicredit SpA – Filiale Siracusa Archimede |
Indirizzo banca | Piazza Archimede 7 – 96100 Siracusa |
Codice SWIFT/BIC | UNCRITM1K69 |
Programma Tematico Corso Dottorandi 2017
Scheda Viaggi – Informazioni sui trasporti per i partecipanti.