Aperte le iscrizioni al Corso “L’impatto della rivoluzione tecnologica e dell’Intelligenza Artificiale sul futuro della giustizia penale e sulla tutela dei diritti umani”

08/05/2026

Il Siracusa International Institute apre le iscrizioni al nuovo corso “L’impatto della rivoluzione tecnologica e dell’Intelligenza Artificiale sul futuro della giustizia penale e sulla tutela dei diritti umani”.

Il percorso, finanziato dal Ministero della Giustizia, è rivolto a operatori del diritto, professionisti della compliance, studiosi e giovani laureati interessati a rafforzare le proprie competenze in un ambito oggi centrale per l’evoluzione della pratica giuridica.

Il corso è articolato in tre moduli interdipendenti, che si terranno nei mesi di Giugno e Luglio 2026, presso il Siracusa International Institute. I moduli approfondiranno i fondamenti dell’intelligenza artificiale, il quadro normativo europeo e italiano, l’utilizzo dell’IA nelle indagini e nella costruzione della prova, nonché le implicazioni in materia di diritti fondamentali, controllo umano, trasparenza, contraddittorio, strategie difensive e garanzie del giusto processo.

L’obiettivo è offrire competenze teoriche e pratiche per comprendere, valutare e utilizzare in modo consapevole gli strumenti di IA nel settore della giustizia penale e della tutela dei diritti umani.

Per tutti i dettagli e per l’iscrizione, consultare la pagina ufficiale del corso a questo link.