Progetto di gemellaggio su “Supporto alla formazione del personale di giustizia“
Tra Ottobre 2015 e Luglio 2018, il Siracusa International Institute è stato ad hoc mandated body della Scuola Superiore della Magistratura (SSM) per un progetto dedicato al “Supporto alla formazione del personale di giustizia“, condotto dal Ministero della Giustizia francese e dalla Scuola Superiore della Magistratura (ENM) francese, rappresentati da Justice Coopération Internationale (JCI); junior partner della Francia era la Scuola Superiore della Magistratura (SSM) italiana. Obiettivo generale del progetto era quello di rafforzare l’efficacia e l’indipendenza della giustizia in conformità alle norme europee e internazionali, migliorando in particolare le capacità e le competenze del personale di giustizia attraverso il rafforzamento dell’Istituto Superiore della Magistratura (Institut Supérieur de la Magistrature – ISM) tunisino.
Progetto di gemellaggio su “Il rafforzamento delle capacità del Ministero della Giustizia, dei Diritti dell’Uomo e della Giustizia di Transizione“
Tra Novembre 2015 e Ottobre 2018, il Siracusa International Institute è stato ad hoc mandated body del Ministero della Giustizia italiano per un progetto dedicato al “Il rafforzamento delle capacità del Ministero della Giustizia, dei Diritti dell’Uomo e della Giustizia di Transizione”, condotto dal Ministero della Giustizia spagnolo, rappresentato da Fundación Internacional y para Iberoamérica de Administración y Políticas Públicas (FIIAPP); junior partner della Spagna era il Ministero della Giustizia italiano. Obiettivo generale del progetto era quello di contribuire all’indipendenza e all’efficacia della giustizia in conformità alle norme europee e internazionali, rafforzando in particolare le capacità istituzionali, gestionali e organizzative del Ministero della Giustizia e delle giurisdizioni tunisine.