ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

Il Siracusa Institute condivide con grande soddisfazione il testo (in italiano, inglese e francese) della Risoluzione e quello della Raccomandazione sul riconoscimento e l’implementazione del Diritto alla Conoscenza, approvato lo scorso 22 Giugno dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Si tratta di un traguardo che ci si aspettava dopo le favorevoli conclusioni della competente Commissione dell’Assemblea Parlamentare, ma tagliarlo concretamente consolida il risultato e giustifica l’ulteriore impegno che l’Istituto intende profondere, coinvolgendo altre istituzioni internazionali e sovranazionali, a partire dal Parlamento Europeo e dall’Assemblea delle Nazioni Unite, oltre che gli Stati che hanno mostrato maggiore interesse nel corso del dibattito davanti l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.

Segnaliamo come nel testo della risoluzione, al punto 9, via sia  l’invito all’adozione a livello nazionale di misure idonee a garantire la libertà e l’indipendenza dei giornalisti con misure, tra l’altro, idonee a scoraggiare la pratica delle “richieste risarcitorie intimidatorie”. Nell’intervento in aula del relatore non è peraltro mancato il riconoscimento all’apporto scientifico e al supporto d’opinione qualificata garantito dal Siracusa Institute ai lavori della Commissione Parlamentare.

In tale ambito, l’avv. Ezechia Paolo Reale,  Segretario Generale dell’Istituto, interverrà come relatore  al convegno “Conoscere per deliberare: ambiente e geopolitica” che si terrà il 15 dicembre a Roma, organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi, a cui parteciperanno gli ambasciatori in Italia dell’India e di Taiwan, oltre a un senatore e un deputato italiani.

Il 16 mattina, sempre a Roma,  parteciperà  anche alla riunione sullo stesso tema del Comitato Scientifico Internazionale del Global Committee for the Rule of Law, partner dell’Istituto nella campagna per l’affermazione di questo nuovo diritto, nonchè ad un’audizione avanti la Commissione Diritti Umani del Senato.

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.