Proc. Gen. Jean-François Thony
Jean François Thony è il Presidente del The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights e già Procuratore generale della Corte d’appello di Rennes.
Ha iniziato la sua carriera nella magistratura francese come giudice giudiziario (juge d’instruction), sostituto procuratore (substitut du procureur) e procuratore generale (procureur de la République). È entrato a far parte del Programma internazionale per il controllo delle droghe delle Nazioni Unite all’inizio del 1991 come Senior Legal Advisor e in seguito è diventato Program Manager del Programma globale delle Nazioni Unite contro il riciclaggio di denaro. Nel luglio 2000 è stato nominato Giudice della Corte d’appello di Versailles (Francia).
È entrato a far parte dell’Ufficio legale del Fondo monetario internazionale (FMI) nel luglio 2002 per servire come consigliere generale aggiunto e capo del Gruppo per l’integrità finanziaria, con la responsabilità di sovrintendere e coordinare tutti gli anti-riciclaggio di denaro e la lotta al finanziamento del terrorismo (LMA/ CFT) attività del FMI. È stato nominato nel settembre 2007 direttore della “Ecole Nationale de la Magistrature” (Scuola nazionale per la magistratura) francese, dove ha prestato servizio per oltre quattro anni. Nel febbraio 2012 è stato nominato procuratore generale della Corte d’appello d’Alsazia, a Colmar (Francia).
Nel gennaio 2017 è stato eletto come Presidente della Conferenza nazionale dei procuratori generali in Francia.
Jean-François Thony è anche vicepresidente esecutivo dell’Associazione internazionale di diritto penale, membro del comitato esecutivo dell’Associazione internazionale dei pubblici ministeri (IAP), membro del comitato accademico dell’Accademia internazionale anti-corruzione delle Nazioni Unite ( IACA, Laxenburg, Austria), membro del gruppo di esperti CE in materia di politica criminale europea (Commissione europea, Bruxelles) e membro del comitato scientifico del gruppo di ricerca sul crimine finanziario (DELFICO-CEFTI), all’Università di Marsiglia. Ha pubblicato numerosi studi e ricerche sui temi del riciclaggio di denaro e del finanziamento alle organizzazioni terroristiche. Ha ricevuto diverse onorificenze, fra cui quella di Ufficiale dell’Ordine della legion l’Onore, Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito e Cavaliere dell’Ordine delle palme accademiche.
È sposato e ha quattro figli.