ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

L’Istituto si associa al dolore per la scomparsa del Professor Alfonso Maria Stile

Il Siracusa International Institute si associa al dolore di familiari, amici e colleghi per la scomparsa del Professor Alfonso Maria Stile, storico preside dell’Istituto e oggi suo vicepresidente onorario. Il presidente, gli organi direttivi e l’intero staff lo ricordano con profonda stima e gratitudine.

Amico personale del Professor M. Cherif Bassiouni, il professor Stile ha lavorato al suo fianco fin dai primi anni di vita dell’Istituto, contribuendo in maniera decisiva al raggiungimento dei suoi più importanti traguardi e ad aumentarne fortemente il prestigio sul piano nazionale e internazionale, oltre che a dare vita alle numerose collaborazioni dell’Istituto (allora ISISC) con il mondo accademico italiano.

Nella sua carriera professionale, il Professor Stile è stato anche vicepresidente dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP), presidente del relativo Gruppo Italiano (2010-2015) e in seguito presidente onorario.

In qualità di Preside dell’Istituto ha avuto il merito – a cavallo tra gli anni ’80, ’90 e 2000 – di coordinare tutti i più importanti seminari e le principali attività organizzate a livello nazionale, ponendosi come punto di riferimento centrale per i principali rappresentanti del mondo accademico italiano e contribuendo al riconoscimento dell’Istituto quale realtà di eccellenza nell’ambito della cultura e formazione giuridica.

Fra le innumerevoli attività brillantemente organizzate, ricordiamo di seguito alcune particolarmente significative e partecipate:

  • Ricerca e Formazione professionale del campo della giustizia penale” (Dicembre 1976);

 

  • Prospettive del nuovo processo penale italiano” (Gennaio 1978);

 

  • Bene giuridico e riforma della parte speciale del codice penale italiano” (Ottobre 1981);

 

  • La riforma dei delitti contro la pubblica amministrazione” (Ottobre 1986);

 

  • Prospettive di un nuovo codice penale: la parte generale” (Ottobre 1992);

 

  • La criminalità organizzata: definire il fenomeno” (Dicembre 1996);

 

  • Esame e Valutazione dello schema di legge delega della Commissione Pisapia” (Giugno 2007).

 

Per tutti i suoi allievi semplicemente “Professore”, e con un occhio particolarmente attento alle giovani generazioni di giuristi (molti dei quali hanno poi seguito le sue orme e, come lui, collaborato con l’Istituto), il Professor Stile è stato il primo promotore della nascita dei corsi per dottorandi di diritto e procedura penale intitolati a “Giuliano Vassalli” di cui si è celebrato il decimo anniversario nel 2020.  

Considerato unanimemente un luminare del diritto, il Professor Stile era dotato di una vastissima cultura giuridica e ha dedicato l’intera sua vita professionale proprio al trasferimento di tali conoscenze, curando numerose pubblicazioni scientifiche e diverse collane di diritto penale.

Di lui ricorderemo la simpatia e l’instancabile operosità e sempre ci mancherà il suo sorriso gentile e fiducioso.

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.