info@siracusainstitute.org +39 0931 414515

Si è aperto oggi presso il Grand Hotel Sofia di Noto l’ottava edizione del Corso di formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale “Giuliano Vassalli” per Dottorandi e Dottori di ricerca, sul tema I traffici illeciti nel Mediterraneo: Prevenzione e repressione nel diritto interno, europeo e internazionale.

Il Corso è organizzato dal Siracusa International Institute in collaborazione con la sezione italiana dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale – AIDP e con il supporto della città di Noto. Le attività si concluderanno sabato 25 novembre.

Ad aprire i lavori e a dare il benvenuto ai partecipanti oggi pomeriggio hanno partecipato il Segretario Generale del Siracusa International Institute, l’avvocato Ezechia Paolo Reale, il Vicesindaco della città di Noto, Corrado Frasca, il Professor Antonio Gullo, membro della sezione italiana dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale e docente di Diritto Penale all’Università LUISS Guido Carli di Roma e il Professor Vincenzo Militello,  dell’Università degli Studi di Palermo.

L’ottava edizione del Corso di Formazione interdottorale, divenuto oramai punto di riferimento assoluto dei corsi di dottorato nel settore penale per le università Italiane, tratterà l’analisi delle strategie penali di contrasto ai traffici illeciti nell’area del Mediterraneo.

Partecipano ai lavori ben cinquantacinque tra dottorandi e dottori di ricerca in discipline penalistiche provenienti da oltre venti facoltà universitarie di tutta Italia, e diversi alcuni magistrati e professori di diritto penale e diritto processuale delle principali facoltà italiane.

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.