info@siracusainstitute.org +39 0931 414515
ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

Vice-Presidenti

ottobre 30, 2018

Professoressa Paola Severino

Paola Severino è Vice Presidente dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma da giugno 2018. È stata rettore e della stessa Università dal gennaio 2015. Da novembre 2011 ad aprile 2013 la Professoressa Severino è stata ministro della Giustizia italiana.

È avvocato penalista, iscritto all’albo degli Avvocati di Roma dal 1975 e consulente di numerose società, banche e associazioni di categoria. Ha partecipato come relatrice a numerose conferenze e riunioni ad hoc in materia di diritto penale e diritto penale commerciale. La professoressa Severino è stata inoltre membro di diverse commissioni ministeriali sulla riforma del diritto penale e del diritto processuale penale.

Dal 2016 è membro del Consiglio dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” (Comitato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana). Dal 2015 è presidente del gruppo italiano dell’AIDP (Associazione Internazionale del Diritto Penale) e membro del Comitato di Riflessione e Indirizzo Strategico promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Da giugno 2014, la professoressa Severino è il presidente dell’ “Osservatorio per il monitoraggio degli effetti delle prospettive del Paese”.

Dal 1 maggio 2003 al 29 maggio 2006 è stata preside del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma. Dal 30 luglio 1997 al 30 luglio 2001, è stata Vicepresidente del Consiglio della magistratura militare. L’1 novembre 1998 è diventata professoressa ordinaria e ha ricoperto la cattedra di diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

È inoltre Presidente del Consiglio Scientifico della Scuola di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, Direttore del Master in “Diritto Penale d’Impresa” e del Master in “Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato” della LUISS Guido Carli . È anche membro del Gruppo Strategico della LUISS – scuola di economia politica europea.

Ambasciatrice Ulrika Sundberg

Ulrika Sundberg è una diplomatica svedese, che attualmente svolge il ruolo di Console Generale della Svezia a Mumbay. Ha conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza e ha successivamente iniziato la sua carriera diplomatica (1989), alternando incarichi in patria con altri all’estero. È stata vice-segretaria dell’a dell’ambasciata svedese in Perù e Bolivia nel 1990; Vice-Segretaria nella missione permanente svedese presso le Nazioni Unite nel 1992; Vice-Console e consulente legale del consolato generale svedese negli Stati Uniti a New York nel 1994. L’ambasciatore Sundberg ha prestato inoltre servizio a Parigi, in Svizzera e in diversi altri paesi. Negli anni più recenti è stata Ambasciatrice e Consulente politico Senior del Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa e dell’Ambasciatore di Svezia in Pakistan, Belgio e Irlanda. Nel corso della sua carriera, ha lavorato  intensamente per promuovere le  relazioni bilaterali e i diritti umani. È anche vice-segretario generale dell’Associazione internazionale di diritto penale (AIDP). Parla svedese, norvegese, danese inglese, francese, tedesco e russo.