info@siracusainstitute.org +39 0931 414515
ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

 

È stato recentemente pubblicato dalla Pisa University Press il nuovo libro dal titolo “Tutela Penale degli Interessi Finanziari dell’Unione EuropeaStato dell’Arte e Prospettive alla Luce della Creazione della Procura Europea”, a cura di: Prof. Giovanni Grasso, Prof.ssa Rosaria Sicurella, Dott.ssa Floriana Bianco, Prof.ssa Valeria Scalia.

Il libro, acquistabile on-line a questo link, è diviso sostanzialmente in due parti: la prima è prevalentemente dedicata a un excursus del panorama normativo in materia di protezione degli interessi finanziari dell’Unione Europea e all’analisi di diverse questioni concernenti la cooperazione giudiziaria e la salvaguardia delle garanzie difensive in vista dell’istituzione della procura europea; la seconda parte del volume, invece, raccoglie diversi saggi brevi di giovani ricercatori del diritto penale europeo, presentati in occasione della call for papers pubblicata dal Centro di Diritto Penale Europeo.

Tra gli autori del volume figura l’avvocato Ezechia Paolo Reale, Segretario Generale dell’Istituto, il quale ha realizzato il capitolo intitolato “La protezione penale degli interessi finanziari dell’Unione Europea nell’ordinamento italiano”.

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.