ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

Siracusa – L’eredità del Professor M. Cherif Bassiouni: Conferenza Internazionale su Giustizia Penale e Diritti Umani

Dal 24 al 25 settembre 2018, il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights, in collaborazione con l’Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP) hanno organizzato  una conferenza internazionale di alto livello sul tema “L’eredità del professor M. Cherif Bassiouni: giustizia penale e diritti umani” presso la sede dell’Istituto a Siracusa.

La cerimonia d’apertura è iniziata con il discorso di benvenuto ai partecipanti del Procuratore Generale Jean-François Thony, Presidente del Siracusa International Institute e i successivi saluti del Professor John Vervaele, Presidente dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale.

La conferenza è stata suddivisa in tre sessioni. La prima è stata introdotta dal giudice Christine van den Wingaert, si è concentrata sul diritto penale internazionale e sulla sua relazione con la Giustizia Transizionale. La seconda sessione, introdotta dalla professoressa Katalin Ligeti, ha trattato il tema della cooperazione internazionale in materia penale, analizzando in particolare le strategie di contrasto al finanziamento del terrorismo e alla corruzione. Il professor William Schabas ha introdotto la terza e ultima sessione sui diritti umani e sulla giustizia penale, focalizzata in particolare sui temi delicati dell’equo processo e sui diritti delle vittime.

La conferenza è stata dedicata alla memoria del professor M. Cherif Bassiouni.

admin

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.