ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

Roma: Seminario “NATO” in materia di contrasto alle minacce criminali e terroristiche

Il Dott. Filippo Musca, Direttore Generale (F.F.) del Siracusa International Institute ha partecipato a Roma a un seminario intitolato “Affrontare le minacce criminali / terroristiche, il rimodellamento degli attori non statali“. L’iniziativa – iniziata lunedì 9 dicembre – è organizzata dalla NATO Defense College Foundation in collaborazione con il programma NATO “Science for Peace and Security”, il Policy Center for the New South di Rabat e il NATO Defense College.

L’iniziativa è iniziata ieri mattina con i saluti di benvenuto da parte dell’Ambasciator Alessandro Minuto-Rizzo, Presidente della NATO Defense College Foundation, dal Professor Stephen Mariano, Rettore del NATO Defense College e dal Generale Giuseppe Morabito, Direttore della Scuola di Formazione Capitolina (Roma).

 

La due giorni di lavori si è articolata in diverse sessioni – e in una tavola rotonda conclusiva – che hanno affrontato diversi temi, fra cui:

 

  • Le Strategie contro il terrorismo di nuova generazione“;
  • La dimensione virtuale del terrorismo, della tratta degli esseri umani e del riciclaggio di denaro;
  • Possibili risposte sul campo alle minacce criminali/terroristiche”.

 

Il Dott. Musca ha esposto una relazione proprio in quest’ultima sessione, che è stata moderata dalla Dott.ssa Jana Arsovska, Professore Associato di Sociologia al John Jay College of Criminal Justice di New York. Sono intervenuti al panel, in qualità di relatori, anche la Dott.ssa Rida Lyammouri, ricercatrice presso il Policy Center for the New South di Rabat, il Dott. Sakher Dudin, capo del “Public Awareness and Media Committee” presso il Senato della Giordania e il Professor Richard Hooker, Docente di sicurezza nazionale presso il National War College di Washngton.

 

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.