ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

Roma: il Siracusa International Institute partecipa al XX Congresso Internazionale dell’AIDP

Si svolgerà dal 13 al 16 Novembre 2019, a Roma, il XX Congresso Internazionale dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP), dedicato quest’anno al tema della giustizia penale e le attività d’ impresa (Criminal Justice and Corporate Business). L’evento è organizzato dal gruppo nazionale italiano dell’AIDP in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli.

Una delegazione del Siracusa International Institute (che nel lontano 1972 -allora ISISC- fu fondato proprio dall’AIDP), parteciperà al Congresso di Roma.

Il Congresso, dedicato come già detto al tema della giustizia penale e alle attività d’impresa, riflette il lavoro portato avanti negli ultimi cinque anni dall’AIDP. Molti i temi specifici che saranno trattati sia nelle sessioni plenarie che nelle sessioni parallele. Temi di particolare rilevanza saranno senza dubbio la lotta alla corruzione, l’uso delle nuove tecnologie, la protezione ambientale attraverso il diritto penale. Il Congresso rappresenta una straordinaria opportunità per favorire un dibattito costruttivo tra i rappresentanti del mondo accademico, delle Istituzioni, dei governi, della magistratura e delle imprese.

La cerimonia di apertura si svolgerà la mattina del 14 novembre, con i saluti di benvenuto (Università LUISS, Istituzioni italiane e straniere, sponsor dell’evento) e con gli interventi di apertura del Professor John Vervaele (Presidente dell’AIDP) e della Professoressa Paola Severino, che oltre a essere la Presidente del Gruppo Italiano dell’AIDP e la Vicepresidente della LUISS, è anche Vicepresidente dell’Istituto.

Nella mattina del 15 novembre, la sessione intitolata “Global standards for business criminal law and judicial practice” sarà coordinata dal Presidente del Siracusa International Institute, il Procuratore Generale Jean-François Thony.

Oltre al presidente Thony, la delegazione dell’Istituto è composta dall’Avvocato Ezechia Paolo Reale (Segretario Generale), dal Dott. Filippo Musca (Direttore Generale f.f.), dalla Dott.ssa Assia Buonocore, Office Manager, dalla Dott.ssa Stefania Lentinello, (Program Officer) e dal Dott. Gabriele Pulvirenti (Head of Communication).

Tutti i partecipanti al Congresso AIDP avranno l’opportunità di partecipare a un’udienza privata con Sua Santità Papa Francesco.

L’intero programma del Congresso è disponibile sul sito web http://www.aidpcongress2019.com/

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.