ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

– Decimo Corso di Formazione Interdottorale di Diritto e Procedura Penale “Giuliano Vassalli” per Dottorandi e Dottori di Ricerca

Il Siracusa International Institute comunica che il Decimo Corso di Formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale “Giuliano Vassalli” per Dottorandi e Dottori di ricerca, congiuntamente all’ottavo Convegno annuale della Sezione “Giovani penalisti” del Gruppo italiano dell’Association internationale de droit pénal (AIDP) – inizialmente previsto ad Aprile e successivamente posticipato in seguito alle recenti misure adottate dal Governo Italiano in materia di contrasto alla diffusione dell’epidemia di Covid-19 – si svolgerà a Siracusa, presso la sede dell’Istituto, dal 22 al 24 ottobre 2020.

Il corso è intitolato quest’anno “I nuovi volti del sistema penale fra cooperazione pubblico-privato e meccanismi di integrazione fra hard law e soft law”.

N.B. In considerazione della particolare condizione attuale, l’Istituto raccomanda fortemente a tutti gli interessati di non effettuare sin da subito prenotazioni aree e/o alberghiere, ma di posticipare le stesse nelle settimane/mesi a venire. Si fa inoltre presente che, qualora l’attuale situazione emergenziale dovuta alla pandemia evolvesse sfavorevolmente, il corso potrebbe essere svolto in modalità mista, dando la possibilità agli iscritti di partecipare da remoto sia in qualità di uditore o in veste di presentatore (laddove selezionato per la presentazione del paper). Maggiori informazioni in merito saranno fornite ai primi di settembre.

______________________________________________________________________

Il corso si rivolge in primis a dottorandi e dottori di ricerca in discipline penalistiche (diritto e procedura penale, criminologia, ecc.).  In considerazione dell’interdisciplinarietà del tema prescelto, potranno partecipare anche i dottorandi e dottori di ricerca in ulteriori discipline giuridiche suscettibili di essere interessati al tema (diritto pubblico, diritto dell’Unione europea, diritto comparato, ecc.).

Il corso si svolgerà con il seguente calendario dei lavori:

 

  • Giovedì 22 Ottobre h. 15.00 – 19.00 e cocktail di benvenuto ore 19.30 in Istituto;

 

  • Venerdì 23 Ottobre h. 9.00 – 18.30 (pranzo buffet ore 13 in Istituto);

 

  • Sabato 24 Ottobre h. 9.00 – 13.00.

 

Per le informazioni dettagliate del corso, ecco di seguito il Programma Tematico.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni al corso dovranno pervenire tramite tale form di registrazione entro il 30 settembre 2020.  I partecipanti interessati alla call for papers dovranno inviare entro il 31 agosto 2020 all’indirizzo a.buonocore@siracusainstitute.org:

 

  • un breve curriculum vitae che includa i seguenti dati: università e docente di riferimento, eventuale data di conseguimento del titolo di dottore di ricerca;

 

  • su file separato, il titolo dell’intervento proposto, corredato di un abstract di max. 5000 caratteri (spazi inclusi), da cui non sia possibile risalire all’identità dell’autore;

Le proposte più meritevoli saranno selezionate dal comitato scientifico per un intervento e l’ammissione sarà comunicata ai partecipanti selezionati entro l’11 settembre. Al termine dei lavori i relatori saranno invitati a redigere un contributo scientifico sull’oggetto del loro intervento. I lavori saranno, previo superamento del relativo processo di valutazione e di selezione, oggetto di pubblicazione.

Form di Registrazione

 

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è gratuita. È richiesto un contributo economico solo per chi desideri assistenza logistica (e solo per coloro che parteciperanno all’evento a Siracusa ove mai il corso venisse organizzato in modalità mista).

  • € 50 che include servizio navetta e 2 pasti;

 

  • € 150 che include servizio navetta, 2 pasti e 2 notti in camera doppia.

 

Il contributo economico dovrà essere versato tramite bonifico bancario entro il 30 settembre 2020. Di seguito i necessari riferimenti:

 

Intestazione conto  The Siracusa International Institute

for Criminal Justice and Human Rights

Codice IBAN   IT 81 V 02008 17108 000 3 00000607
Numero di conto  000300000607
Banca  Unicredit SpA – Filiale Siracusa Archimede
Indirizzo banca  Piazza Archimede 7 – 96100 Siracusa
Codice SWIFT/BIC   UNCRITM1K69

 

 

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.