info@siracusainstitute.org +39 0931 414515
ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

Il Siracusa International Institute ha  ricevuto stamattina in visita gli alunni della classe 5 AM dell’Istituto Superiore “A. Rizza”, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti, il cui indirizzo è “Amministrazione , Finanza e Marketing”, hanno avuto modo di conoscere la storia e il lavoro portato avanti dall’Istituto in Italia e nel mondo e approfondire diverse questioni relative al diritto penale internazionale,  e in particolare la protezione dei diritti umani, la lotta al traffico illecito e alla criminalità organizzata.

Dopo i saluti di benvenuto della Dott.ssa Assia Buonocore, Office Manager dell’Istituto, è stato il Dott. Filippo Musca, Direttore Generale (F.F.) a illustrare agli studenti le principali attività condotte dal Siracusa International Institute, rispondendo al contempo ad alcune curiosità sollevate dagli studenti. Il Dott. Gabriele Pulvirenti, Responsabile Comunicazione, ha successivamente presentato agli allievi il video-documentario realizzato nel 2017 sulla nascita dell’Istituto e sull’ultimo discorso del Professor M. Cherif Bassiouni, di cui un estratto è stato poi proiettato. Inoltre, è stato proiettato il discorso integrale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tenuto lo scorso 23 settembre nella sede dell’Istituto a Siracusa, in occasione della cerimonia commemorativa dedicata al Professor Bassiouni.

Dopo una breve visita dei locali che ospitano l’Istituto, gli studenti hanno ascoltato una presentazione sul tema del traffico illecito e sul crimine organizzato tenuta dal Dott. Alessandro Ercolani, Assistente di Ricerca del “Legal Team” del Siracusa International Institute e dal Dott. Mattia Perizzolo, Project Assistant nell’ambito del progetto “Strengthening the Fight Against Illicit Trade in South Eastern Europe”.

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.