info@siracusainstitute.org +39 0931 414515
ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

Dal 3 al 4 aprile 2019, il Dott. Filippo Musca, Direttore Generale (F.F.) del Siracusa International Institute e il Dott. Tobias Freeman, Senior Legal Officer, parteciperanno ad un workshop regionale in materia di riciclaggio di denaro all’interno del commercio a Panama.

L’iniziativa è organizzata dalla Task Force in materia finanziaria dell’America Latina (GAFILAT), e i suoi principali obiettivi sono:

 

  • Evidenziare le connessioni tra riciclaggio di denaro e traffico illecito;

 

  • Condividere esperienze positive in materia di identificazione, prevenzione e repressione penale del riciclaggio di denaro;

 

  • Rafforzare il dialogo e la cooperazione tra gli attori istituzionali dei vari paesi partecipanti al workshop;

 

  • Aumentare la consapevolezza del problema e ideare nuovi strumenti di contrasto al fenomeno.

 

Il workshop regionale è strutturato in quattro distinte sessioni di lavoro e una diversi e una tavola rotonda conclusiva. Il Dott. Freeman interverrà all’interno del primo panel, specificamente focalizzato sull’analisi del riciclaggio di denaro all’interno del commercio, mentre il Dott. Musca sarà attivamente impegnato nel 4° panel intitolato “Riciclaggio di denaro e commercio, il punto di vista del settore privato “.

Il Siracusa International Institute vuole e può svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo e promozione di una comprensione intersettoriale dei fenomeni criminali transnazionali come il traffico illecito e il riciclaggio di denaro. Tutto questo grazie all’analisi dei trend esistenti, con la previsione di quelli futuri e grazie alla predisposizione di strategie lungimiranti per affrontare tali fenomeni criminali.

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.