ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

In ricordo del Professor M. Cherif Bassiouni (9 Dicembre 1937 – 25 Settembre 2017)

Il Siracusa International Institute ricorda oggi, nel secondo anniversario della sua scomparsa, il Professor M. Cherif Bassiouni, fondatore e storico presidente dell’Istituto.

Malgrado non sia più fisicamente presente da due anni, il Professor Bassiouni continua a rappresentare ancora oggi la più preziosa fonte di insegnamento e ispirazione per l’Istituto. Il suo straordinario contributo per l’affermazione globale del diritto penale internazionale lascia intatto un segno indelebile che ogni giorno orienta la missione dell’Istituto, e in particolare, nell’impegno nel rendere sempre più forti ed efficaci i sistemi di giustizia penale nel mondo e nel promuovere i diritti umani.

Lo scorso anno, in occasione del primo anniversario, l’Istituto ha organizzato presso la sua sede di Siracusa una cerimonia commemorativa in suo onore e ricordo. L’iniziativa si è svolta, tra gli altri, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.

Nel corso dell’evento, l’Istituto ha voluto dedicare la sala principale dell’Istituto al Professor Bassiouni, intitolandola “M. Cherif Bassiouni Centre” e svelando un’apposita targa all’esterno dell’edificio alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente dell’Istituto.

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.