ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

Bruxelles: gruppo di lavoro in materia di lotta antifrode dell’OMD

Venerdì 22 novembre, il Dott. Tobias Freeman, Senior Legal Officer del Siracusa International Institute ha partecipato al 6 °incontro del gruppo di lavoro dell’Organizzazione mondiale delle Dogane (World Customs Organisation) in materia di lotta antifrode (Revenue Compliance and Fraude). L’Organizzazione Mondiale delle Dogane (OMD) rappresenta ben 183 amministrazioni doganali nazionali, le quali nel complesso trattano quasi il 98% del commercio a livello mondiale.

Nello specifico, il Dott. Freeman ha partecipato in qualità di relatore a una tavola rotonda dedicata al tema del traffico illecito di alcolici. Il meeting è stato un costruttivo momento di confronto e analisi del ruolo decisivo che le amministrazioni doganali possono avere nel contrasto a tale forma di traffico illecito. Sono state evidenziate specifiche politiche e misure volte anche a sradicare le interconnessioni che esistono tra il traffico di alcolici stesso e il crimine organizzato e la corruzione. Al meeting hanno preso parte anche la Dott.ssa Monica Ramirez (AB inBev), la Dott.ssa Fleur Van Heddeghem e il Dott. Filip Bogaert dell’agenzia delle dogane belga. Il panel è stato coordinato dal Dott. Jonathan Page dell’agenzia delle dogane canadese.

Nel corso di questi anni l’Istituto è particolarmente impegnato nella lotta al crimine organizzato e al traffico illecito ed è per questo che sta negli anni stringendo una sempre più forte collaborazione con diversi partners, fra cui ovviamente l’Organizzazione Mondiale delle Dogane.

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.