ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

Bolzano: Study Visit per una delegazione di giudici e procuratori dal Kosovo

Dal 5 al 7 Febbraio 2019, la Dott.ssa Stefania Lentinello, Coordinatrice dei Programmi del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights, sta partecipando a Bolzano alla Study Visit organizzata per una delegazione di 10 tra giudici e procuratori del Kosovo. Tra i tre giudici, due fanno parte del Kosovo Judicial Council (KJC), mentre quattro dei sette procuratori presenti appartengono al Kosovo Prosecutorial Council (KPC).

La Study Visit è organizzata nel quadro dei programmi di assistenza tecnica dell’Istituto e nello specifico del  progetto di gemellaggio a favore del Kosovo dal titolo “Strengthening Efficiency, Accountability and Transparency of the Judicial and Prosecutorial System in Kosovo“. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea.

La Study Visit mira a fornire alla delegazione di giudici e procuratori del Kosovo una panoramica completa del sistema di tutela delle diverse componenti linguistiche nell’ordinamento italiano. La maggior parte delle sessioni di lavoro si svolgeranno presso il Tribunale di Bolzano.

L’obiettivo generale del progetto è contribuire all’affermazione dello stato di diritto in Kosovo, rafforzando l’indipendenza, l’efficienza, la trasparenza e la sostenibilità del sistema giudiziario. All’interno del progetto il Siracusa International Institute agisce in veste di organo delegato del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), e si occupa principalmente della gestione della parte scientifica e della logistica.

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.