ijzu2f - ryssps - 2s7n0c - fhgh9g - v5uoh6 - apgl4n - 8vaej8 - 9nnii1

Attività

ottobre 29, 2018

Sin dal suo inizio, e in conformità con il suo mandato educativo e scientifico, il Siracusa Institute ha fortemente sostenuto lo sviluppo e il rafforzamento del diritto penale internazionale, della giustizia penale internazionale, del diritto penale comparato e della protezione dei diritti umani.

A tal fine, le sue attività principali sono portate avanti con l’obiettivo generale di promuovere una cultura della legalità in tutto il mondo. Queste attività si sostanziano principalmente attraverso:

Programmi di Assistenza tecnica;

Corsi di specializzazione (alta formazione);

Progetti di ricerca.

In sintesi, nel corso della sua storia l’Istituto ha organizzato oltre 640 conferenze internazionali, seminari di formazione e incontri di esperti. A queste diverse attività hanno partecipato oltre 53.000 giuristi provenienti da 172 paesi.

L’Istituto ha inoltre collaborato con 51 organizzazioni intergovernative, numerosi enti governativi italiani e stranieri, 62 organizzazioni non governative e 62 organizzazioni della società civile in tutto il mondo.

Nel corso degli anni sono stati inoltre pubblicati 150 volumi di ricerca accademica e scientifica, in materia di giustizia penale internazionale, diritto penale comparato, diritti umani e diritto penale comparato. Queste pubblicazioni sono in inglese, italiano, francese, spagnolo, arabo e Dari. Le pubblicazioni in lingua araba sono considerate oggigiorno i principali testi nel campo dei diritti umani e del diritto penale internazionale.

admin